Psicodigitale

View Original

Depressione: Sintomi e come uscirne

Foto di Pixabay

La depressione è uno dei disturbi mentali più comuni nella popolazione mondiale

Dopo la pandemia COVID-19, inoltre, sono aumentati i casi di persone affette da sintomi depressivi. 

In questo breve articolo cercheremo di rispondere ad alcune domande relative alla depressione.

In particolare ci concentreremo su come si può uscire da questo stato cercando di far luce su alcuni aspetti essenziali della cura per la depressione

Quali sono i sintomi e cause della depressione

Foto di Keenan Constance

Considerando il DSM-V, il manuale diagnostico più usato dagli psicologi, la depressione si presenta in diverse forme, ognuna delle quali ha una diversa diagnosi.

Senza scendere troppo nei particolari, la caratteristica comune dei disturbi depressivi è la presenza di umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato da cambiamenti dello stato psicomotorio (alterazione di fame, sonno, rallentamento motorio, fatica), e cognitive (ridotta capacità di pensare e concentrarsi, distraibilità, pensiero lento) che incidono in modo significativo sulla capacità delle persone di compiere le normali attività della propria vita. 

Nella sua forma più grave, la depressione prende il nome di Disturbo Depressivo Maggiore.

In questa condizione la depressione si presenta con alcuni dei possibili sintomi appena citati che si inseriscono in un quadro di umore depresso in modo pervasivo per la maggior parte del tempo, e perdita della capacità di provare interesse o piacere per le attività e le relazioni da cui la persona beneficiava.

Nelle forme più intense, la depressione compromette in modo grave il funzionamento della persona, e può portare a pensieri o istinti suicidari. 

Lo stato depressivo si presenta, spesso, più facilmente al mattino o durante la giornata, proprio perchè le persone non riescono a affrontare o compiere le proprie normali attività e questo genera un pensiero pessimistico ricorsivo per cui ci si alza al mattino con il pensiero:

Anche oggi sarà una brutta giornata”.

Questo è il motivo per cui alla sera si può percepire un sollievo dalla sofferenza. 

Stabilire la causa per cui una persona cade in depressione non è mai facile.

Sono coinvolti fattori biologici che predispongono all’emergere dei sintomi, ma questo non basta.

Spesso è il fattore di tipo psicologico o ambientale che, insistendo sulla predisposizione biologica, fa emergere la sintomatologia depressiva.

Da ciò si deduce come nelle persone la depressione non si presenti mai nello stesso modo, ma dipende dalla soggettività della persona e dalla sua storia di vita presente e passata. 

Come uscire dalla depressione da soli

Foto di Markus Spiske

Nonostante la depressione in alcuni casi si presenti come un disturbo pervasivo e molto debilitante, i trattamenti per la depressione hanno raggiunto un livello di successo molto alto, e sempre più persone riescono a tornare a godersi i piacere della propria vita e a riprendere le proprie attività con soddisfazione, già dopo i primi piccoli segnali di ripresa dalla depressione. 

Spesso, secondo i luoghi comuni, si sente dire che è possibile uscire dalla depressione da soli.

Esistono diverse testimonianze di persone che hanno sottovalutato i propri sintomi depressivi e hanno cercato di uscirne da soli, ma spesso questo porta ad un aggravamento dei sintomi.

Proprio per la natura dei sintomi depressivi, spesso ciò che succede è che una persona si impegna per cambiare il proprio stile di vita, cercando di renderlo maggiormente sano.

Purtroppo, quando i sintomi depressivi sono già presenti, attuare cambiamenti positivi senza chiedere aiuto di professionisti può portare al fallimento; e questo fallimento può aggravare lo stato psicologico della persona aumentando quella vocina interna tipica della depressione:

Sono un fallito, non valgo nulla”.

Non fraintendiamo, uno stile di vita sano e relazioni significative con altre persone sono obiettivi molto importanti da perseguire, e si eleggono come principali fattori protettivi all’emergere di sintomi depressivi.

Tuttavia, quando parliamo di depressione, è consigliato strettamente di rivolgersi il prima possibile ad uno specialista della salute mentale: uno psicologo, uno psicoterapeuta, o uno psichiatra.

Per approfondire, leggi anche Psicoterapia: Quando serve rivolgersi ad un professionista?

Uscire dalla depressione dopo anni

Foto di Dominika Roseclay

Certo che è possibile.

In modo assoluto e diretto: SI è possibile uscire dalla depressione anche dopo anni che si è in questa condizione.

Esistono numerose testimonianze di pazienti che si presentano con questo pensiero:

Dottore, sto cosi da troppo tempo, non riuscirò mai ad uscirne!”.

Questo non è altro che un sintomo stesso della depressione.

Fa parte di quel processo per cui la persona si percepisce un fallimento in ogni cosa che fa, la depressione porta a vedere tutto nero.

Per questo è necessario rivolgersi a dei professionisti specializzati.

E’ interessante notare come i primi segnali di ripresa della depressione si presentino andando a modificare piano piano questa credenza negativa.

Le persone, durante il processo di cambiamento vedono sempre di più la possibilità di tornare alla propria vita, precedente alla comparsa dei sintomi. 

Non sottovalutiamo, alcune depressioni sono più resistenti di altre, più difficili da trattare.

Ma non è mai troppo tardi per inserirsi in un percorso di cambiamento, la letteratura nel campo della psicoterapia e psicologia della depressione parla chiaro: I risultati sono presenti, esistono trattamenti di successo per la depressione. 

Se senti di aver bisogno di un aiuto psicologico per questa condizione scrivi a Psicodigitale, il nostro team di psicologi è pronto per te! 

Sconfiggere la depressione senza farmaci

Foto di Dids

Si, le linee guida per il trattamento della depressione ci dicono che per aiutare i pazienti ad uscire dalla depressione il trattamento maggiormente consigliato è quello psicoterapeutico/psicologico.

Esistono diversi approcci psicologici e psicoterapeutici, ognuno di questi ha dimostrato una notevole efficacia nell’aiutare le persone ad uscire dalla depressione. 

Il trattamento farmacologico è consigliato per le forme di depressione resistenti e molto pervasive, soprattutto laddove vi sono istinti e pensieri suicidari.

Tuttavia, il trattamento farmacologico è consigliabile congiuntamente a quello psicoterapeutico poichè, come detto in precedenza, la depressione assume diverse forme a seconda della soggettività e della storia di vita della persona.

Aiutare la persona a capire quali sono i fattori che hanno innescato la comparsa dei sintomi è una parte molto importante del processo che porta alla cura della depressione.

Questo è anche il motivo per cui non è consigliato tentare di uscire da soli dalla depressione: esistono psicologi e psicoterapeuti che hanno studiato e si sono formati per aiutarci a comprendere e superare la nostra sofferenza. 

Rivolgersi a queste figure professionali è il primo passo per riuscire ad uscire dalla depressione. 

Quanto sono utili i test per la depressione che si trovano online

Foto di Andrea Piacquadio

Per niente.

Purtroppo, come visto, la depressione può assumere cosi tante forme diverse che provare a diagnosticarsela da soli con i test online non è veramente possibile.

Inoltre, anche se il test fosse valido ed effettivamente utilizzabile per diagnosticare la depressione, una persona che non ha l’abilitazione come psicologo non ha gli strumenti per comprendere a pieno lo strumento.

Si generano quindi diversi errori di comprensione nelle persone quando provano a diagnosticarsi la depressione con i test online.

E questi errori possono portare ad una sottovalutazione della propria situazione. 

Di nuovo: se pensi di stare attraversando uno stato di depressione rivolgiti a professionisti psicologi o psicoterapeuti e inizia il tuo percorso di cambiamento.